Una bellissima escursione al lago di Carezza. Lungo il torrente Pukolin percorrete un bellissimo sentiero nel bosco.
Trovate alla vostra sinistra il torrente Pukolin. A metà sentiero, al bivio seguite il sentiero 10A e avrete alla vostra destra il torrente del lago Carezza. L’escursione al lago di Carezza è lunga circa 1km e 25 minuti e sarete saliti 150m di dislivello. Al lago di Carezza vi si aprirà un panorama mozzafiato.
Trovate il lago di Carezza davanti a voi. Rispecchia le due montagne delle Dolomiti della Val D’Ega, il Rosengarten|Catinaccio a nord e il Latemar a sud. Dal 2009 queste due montagne assieme allo Sciliar|Schlern fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
Continuate la vostra escursione al lago di Carezza, girando attorno al lago. Le ore più tranquille sono al mattino e la sera, quando la superficie dell’acqua è tranquilla.
Il lago di Carezza cambia spesso colore, al cambiare della luce. Non avendo il lago immissari ne emmissari in superficie, ha un’acqua cristallina. Tutta l’acqua è immessa da sorgenti e dall’acqua piovana. Solo durante il periodo del pienone del lago vi è un emissario visibile per circa due settimane. L’acqua cristallina permette alla luce di penetrare al fondale del lago. I sedimenti sul fondo sono chiari e riflettono le sfumature verde-smeraldo-blu. Sulla superficie rispecchia l’abete rosso e la luce delle Dolomiti, che aggiungono i colori chiari, ardenti e dorati.
All’alba e al tramonto il lago veste i colori più caldi. Questo è anche il momento quando il lago ha esprime la sua massima quiete. Per favore fate silenzio a godere al massimo questo spettacolo.
Durante l’anno il lago di Carezza ha un’escursione del livello dell’acqua da un minimo di 6 metri di profondità e mezzo ettaro di superficie ad un massimo di 17m e 3 ettari. Il pieno è raggiunto a metà giugno e a metà di novembre.
Continuate l’escursione al lago di Carezza passando per il centro visitatori e seguite il sentiero 10 per l’Hotel ADLER Carezza.
Max elevation: 1555 m
Min elevation: 1389 m
Total climbing: 196 m
Total descent: -196 m
Tempo: ore ~ 1:45 | ⇑ ~ 1:00 | ⇓ ~ 0:45 |