escursione al lago di carezza

Escursione al lago di Carezza, Dolomiti, dall’Hotel ADLER Carezza

Una bellissima escursione al lago di Carezza. Lungo il torrente Pukolin percorrete un bellissimo sentiero nel bosco.

_MG_2584

La Sirenentta Ondina nel lago di Carezza

Trovate alla vostra sinistra il torrente Pukolin. A metà sentiero, al bivio seguite il sentiero 10A e avrete alla vostra destra il torrente del lago Carezza. L’escursione al lago di Carezza è lunga circa 1km e 25 minuti e sarete saliti 150m di dislivello. Al lago di Carezza vi si aprirà un panorama mozzafiato.

Trovate il lago di Carezza davanti a voi. Rispecchia le due montagne delle Dolomiti della Val D’Ega, il Rosengarten|Catinaccio a nord e il Latemar a sud. Dal 2009 queste due montagne assieme allo Sciliar|Schlern fanno parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

_MG_0375

riflessi d’acqua del lago di Carezza, la sirenetta Ondina sott’acqua

Continuate la vostra escursione al lago di Carezza, girando attorno al lago. Le ore più tranquille sono al mattino e la sera, quando la superficie dell’acqua è tranquilla.

Il lago di Carezza cambia spesso colore, al cambiare della luce. Non avendo il lago immissari ne emmissari in superficie, ha un’acqua cristallina. Tutta l’acqua è immessa da sorgenti e dall’acqua piovana. Solo durante il periodo del pienone del lago vi è un emissario visibile per circa due settimane. L’acqua cristallina permette alla luce di penetrare al fondale del lago. I sedimenti sul fondo sono chiari e riflettono le sfumature verde-smeraldo-blu. Sulla superficie rispecchia l’abete rosso e la luce delle Dolomiti, che aggiungono i colori chiari, ardenti e dorati.

_MG_0019

La sirenetta Ondina semicoperta a novembre

All’alba e al tramonto il lago veste i colori più caldi. Questo è anche il momento quando il lago ha esprime la sua massima quiete. Per favore fate silenzio a godere al massimo questo spettacolo.

Durante l’anno il lago di Carezza ha un’escursione del livello dell’acqua da un minimo di 6 metri di profondità e mezzo ettaro di superficie ad un massimo di 17m e 3 ettari. Il pieno è raggiunto a metà giugno e a metà di novembre.

Continuate l’escursione al lago di Carezza passando per il centro visitatori e seguite il sentiero 10 per l’Hotel ADLER Carezza.

Distanza totale: 2960 m
Altitudine massima: 1569 m
Altitudine minima: 1399 m
Totale salita: 203 m
Totale discesa: -203 m
Tempo: 1:45h
Escursione per famiglie
Escursione facile

One thought on “escursione al lago di carezza

  1. Pingback: | Vacanze Dolomiti estate a Carezza -

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *