il labirinto di Agatha Christie

Il labirinto di Agatha Christie è una escursione bellissima sopra il lago di Carezza. Porta al dirupo del Latemar, il labirinto di roccia. Partendo fra i boschi del Latemar si raggiunge quota massima di oltre 1900m.

Dolomiti-Hotel-ADLER-Carezza-2325Durante la vacanza al lago di Carezza, Agatha Christie si è fatta ispirare del maestoso paesaggio sotto il Latemar. Nel romanzo Poirot e i quattro (The Big Four), pubblicato il 27 gennaio 1927, il personaggio principale si è incontrato con i quattro per un confronto finale nel loro quartier generale, il cosiddetto “Felsenlabyrinth”. Agatha Christie ha ambientato la parte finale del romanzo nel labirinto di roccia, qui sotto il Latemar. È la destinazione di questa escursione.

Escursioni facili Dolomiti: Questo sentiero sulle Dolomiti di Carezza nella Val d’Ega parte dall’Hotel ADLER Carezza. Si percorre il sentiero 10A, un percorso facile, verso il lago di Carezza. Attraversate il bellissimo bosco del Latemar di abete rosso. Raggiungete dopo circa 20 minuti il lago di Carezza. Fate una breve pausa al lago di Carezza, ammirando i colori unici dell’acrobaleno che riflettono. Sono proprio i colori dallo smeraldo, al giallo oro, al rosso e turchese che rendono unico questo lago.

Dal Lago di Carezza proseguite sul sentiero 11. Passate al lago di Mezzo, un lago presente per alcuni mesi soltanto. Dopo lo scongelo della neve è inondato da maggio a fine luglio. Per il resto dell’estate il bacino del lago può riempirsi improvvisamente dopo abbondanti piogge. Altrimenti si prosciuga e rimane vuoto, lasciando spazio ad un prato bellissimo incastonato nella foresta.

Dal lago di Mezzo proseguite sul sentiero per mezzi agricoli, non marchiato, che vi condurrà sul sentiero 11. Proseguite salendo costantemente attraverso la meravigliosa selva del Latemar. Il bosco è fra le più belle di abete rosso in Europa.

Dolomiti-Hotel-ADLER-Carezza-2335Dopo 1h raggiungete la radura di mezzo. Qui vi trovate ai piedi del Latemar e avete una vista mozzafiato sulla Dolomia del Latemar. Continuate l’escursione facile per il sentiero 20 verso il labirinto. Non preoccupatevi, il sentiero e ben marchiato. Facilmente trovate il vostro percorso nel labirinto.

Dopo aver scalato tanti gradini attraverso l’enorme frana del labirinto arrivate all’incrocio con il sentiero 18. Imboccatelo verso destra e seguite il sentiero ripido fino a quando si interseca con il sentiero 13 per il Pra di Tori (Costalunga). Prendetelo e arrivate ad un prato bellissimo, che vi regala un panorama unico sulle Dolomiti del Catinaccio e Latemar. Prendetevi del tempo e godete della bella vista.

Dal Pra di Tori seguite il sentiero 13 in direzione verso il Grand Hotel. All’incrocio vicino alla strada seguite le indicazioni per il sentiero 6, passando per il Mountain B&B Simhild. Appena dietro il Simhild al crocifisso prendete il sentiero senza demarcazione (ex 8b) e comodamente arrivate all’Hotel ADLER Carezza.

Escursioni facili Dolomiti: al labirinto di Agatha Christie

Total distance: 12793 m
Max elevation: 1951 m
Min elevation: 1399 m
Total climbing: 798 m
Total descent: -798 m
Download Tempo: ~ 5:30 ore
Tempo in salita ~ 3:30 ore
Tempo in discesa ~ 2:00 ore
Escursione per famiglie
Molto panoramica
escursione da metà giugno a ottobre
[filedownload_button file=”http://blog.hoteladler.it/wp-content/uploads/gpx/Labyrinth.gpx”]download gpx escursioni facili dolomiti: al labirinto di Agatha Christie[/filedownload_button]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *